Unità locale

Nelle nostre sedi salvo alcune eccezioni è possibile anche stipulare dei contratti aventi ad oggetto la sola apertura di un’unità locale. Il servizio è riconducibile al contratto di domiciliazione postale con occasionale noleggio di ufficio arredato. La stessa unità locale può essere aperta in presenza di contratto di noleggio ufficio residenziale, per lunghi periodi.

Per avere maggiori informazioni sul servizio di unità locale o per avere un preventivo puoi chiamarci al numero verde 800 090 130 o compilare il form online.

L’unità locale è definita dalla circolare del Ministero Commercio Industria 3202/C del 22 Gennaio 1990 come il luogo fisico nel quale un’unità giuridico/economica -impresa o istituzione – esercita una o più attività economiche. L’unità locale corrisponde ad un’unità giuridico/economica o ad una sua parte, situata in una località topograficamente identificata da un indirizzo e da un numero civico. In tale località si esercitano delle attività economiche per le quali una o più persone lavorano – eventualmente a tempo parziale – per conto della stessa unità giuridico/economica.

Aggiungiamo quindi che occorre che coesistano due elementi: la diversità di ubicazione dell’unità locale e lo svolgimento diretto – con proprio personale – di un’attività, anche se di tipo amministrativo. Non possono essere considerate unità locali i propri depositi di merci gestiti da terze persone.

A norma dell’art. 1, comma 1, lett. e), del D.M. n. 359/2001, per unità locale si intende l’impianto operativo o amministrativo-gestionale, ubicato in luogo diverso da quello della sede, nel quale l’impresa esercita stabilmente una o più attività economiche, dotato di autonomia e di tutti gli strumenti necessari allo svolgimento di una finalità produttiva, o di una sua fase intermedia, cui sono imputabili costi e ricavi relativi alla produzione o alla distribuzione di beni oppure alla prestazione di servizi.
Si tratta, ad esempio, di laboratori, officine, stabilimenti, magazzini, depositi, studi professionali, uffici, negozi, filiali, agenzie, centri di formazione, miniere, alberghi, bar, ristoranti.